Trek e barca in Licia - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi avventura > Proposte generali > Asia > Turchia

TURCHIA
Barca & Trekking lungo la costa mediterranea della Licia
Escursionismo, cultura e mare!
periodo: da maggio a settembre


La Licia è una delle regioni più incantevoli delle Turchia. Geograficamente ricade nell’area fra Dalaman e Antalia nelle costa sud ovest dell’Anatolia. Alle sue spalle la massiccia catena dei monti del Tauro domina il paesaggio con cime che raggiungono i tremila metri degradando fino al Mar Mediterraneo.
La vegetazione è quella tipica mediterranea, con piante di agrumi, ulivi e pini e macchia mediterranea.
La costa si presta a stupende crociere in goletta, permettendo facili attracchi nelle baie e sulle isole, da dove gli amanti della natura possono fare facili escursioni in un territorio di pregio e costellato da siti archeologigi e piccoli villaggi e con spettacolari vedute sul mare blu.

per informazioni e programmi dettagliati
info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)


BARCA & TREK lungo la COSTA della LICIA

Programma

Giorno 1: Dalaman-Gocek
Arrivo all’aeroporto di Dalaman e trasferimento in circa trenta minuti a Gocek piccola cittadina sul mare e importante porto tuuristico. Qui troviamo la nostra goletta dove ceniamo e pernottiamo. (D)
Giorno 2: Le isole di Gocek  (Agalimanı –Hamamkoyu)  
In mattinata navighiamo fino ad  Agalimani. Dopo la colazione iniziamo la camminata attraverso la foresta di pini, con splendide vedute sul mare, visitando antiche rovine e capanne di pastori, fino ad arrivare alla baia di Binlik dove ci aspetta la nostra goletta. Passeremo il pomeriggio nuotando o riposando nei pressi dei resti di un antico “hamam” costruito dai romani, nella baia circondata da colline ricoperte da pini. (circa 2 ore di navigazione e 3 di camminata). Notte in goletta (BLD)
Giorno  3. Isola di Gemiler – Kayakoy
İn mattinata navighiamo verso l’isola di Gemiler (2 ore circa). Su questa isola fra pini e ulivi si trovano le rovine di antichi insediamenti bizantini. Vi sono chiese, cappelle e resti di abitazioni civili, costruite fra il quinto e l’undicesino secolo dopo Cristo, che venivano raggiunti in barca da Ölüdeniz o dalla baia di Gemiler. E’ un luogo importante da dove la cristianità ha iniziato a diffondersi. L’isola è anche conosciuta con il nome di San Nicola. Ci trasferiamo poi a Kayakoy per visitare la disabitata città di Kaya la più importante città fantasma greca nell’Asia Minore. Faremo anche una camminata di circa tre ore per poi fare il bagno e rilassarci. Avremo anche la possibilità di ammirare un magnifico tramonto dall’alto dell’isola di San Nicola. (circa 2 ore di navigazione e 3 di camminata). Notte in goletta (BLD)
Giorno 4: Gemiler – Kalkan – Fırnaz - Simena  - Isola di Kekova  
Oggi la nostra prima fermata sarà a Kalkan, un attraente villaggio costruito sulla ripida scogliera.  (2 hrs sailing)Poi la baia di Firnaz e quella di Gokkaya.  Questa era una zona molto importante per i commerci fra la Licia e l’antica Grecia così che molti insediamenti portuali furono fortificati per difendersi dai pirati dell’epoca, come ad esempio Kekova. Notte in goletta (BLD)
Giorno 5: Isola di Kekova -  Myria   
İn mattinata visitiamo, l’antico sito archeologico di Myra, posto vicino alla moderna Demre. Di seguito camminiamo dalla baia di Kapakli alla fortezza di Simena ammirando suggestive vedute panoramiche. (circa 1 ore di navigazione e 3 di camminata).  Notte in goletta in Kekova (BLD)
Giorno 6: Kas  
In mattinata dopo colazione visitiamo le baie di Kekova per navigare poi a Kas, dove troviamo le rovine di Antiphellos. Qui con una camminata di circa 1 ora visitiamo il teatro di Limanagzi. Nel pomeriggio ancoriamo a Kas con l’opportunità di visita libera di questa stupenda cittadina turistica. (circa 2 ore di navigazione e 1 di camminata) . Notte in goletta (BLD)
Giorno 7:  Kas – Fethiye
In mattinata navighiamo verso Fethiye fermandoci nella baia di Samanlik per fare un bagno. Dopo pranzo raggiungiamo Fethiye, che circa 2400 anni fa era l’importante città licia di Telmessos, distrutta da un terremoto che ha lasciato solo pochi sarcofagi di pietra e la Tomba di Aminta intagliata nella pura roccia sulle scogliere sopra la città. Nel pomeriggio visita libera e shopping in Fethiye. Notte in goletta (BLD)
Giorno 8:  Dalaman - Italia
Trasferimento all’aeroporto di Dalaman  (1 ora) e volo di rientro

richiedi il programma dettagliato
info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)


Altre proposte in Turchia


Vedi foto



 
Torna ai contenuti | Torna al menu