Trek Cappadocia - Tauro - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi avventura > Proposte generali > Asia > Turchia

TURCHIA
Trekking in Cappadocia e sui Monti del Tauro
Periodo: da giugno a fine agosto
11-20 agosto 2014

Da Ankara ci si dirige a sud per scoprire l’unicità della Cappadocia. Seguendo vecchi sentieri fra fiori spontanei e giardini che abbondano di frutta e verdura si possono ammirare le chiese scavate nella roccia e i monasteri dove vivevano i monaci bizantini, le abitazioni-caverne immerse in un paesaggio lunare di bizzarre erosioni vulcaniche. Dopo un primo assaggio della Cappadocia, si è pronti ad affrontare questo facile ma intenso trekking attraverso la catena dei Monti del Tauro, conosciuta come Aladaglar, camminando in una complessa topografia di gole e valli superbe che offrono una presiosa attrattiva per gli escursionisti, fra scintillanti laghi di montagna, ricchi e fertili altipiani e grandiosi scorci panoramici,  fino a raggiungere la sommità del Monte Embler a 3723m.
Gruppi di pastori nomadi popolano gli alte pascoli durante i mesi estivi, da giugno a settembre,  e in particolare gli yörük, di origine Turcomanna,  la cui tradizionale occupazione è quella di portare al pascolo le loro greggi di pecore e capre. Durante il trekking si ha spesso modo di apprezzare la loro ospitalità e visitarne i villaggi.
Alla fine del trekking in aereo da Kayseri fino
a Istanbul per una breve visita a questa stupenda città.  


per informazioni el programma dettagliato
info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)

TREKKING in CAPPADOCIA e sui MONTI del TAURO

Programma

Giorno 1: Milano - Ankara - Arrivo all’aeroprto di Ankara e trasferimento in hotel. Si possono visitare i resti dei bagni romani e la “Cittadella”
Giorno 2: Ankara- Canyon di Ihlara canyon - Goreme - Lasciando la capitale alle spalle, ci si dirige a sud-est in direzione della Cappadocia. Breve sosta presso il grande ‘ Tuz Golu’, uno dei laghi salati della Turchia. In circa quattro ore si raggiunge Selime, Cappadocia, dove si pranza...La prima camminata, di circa due ore e mezza, parte da qui e attraversa la parte nord della Valle Ihlara. La valle lunga 14 km, stretta e dai fianchi ripidi, punteggiata dalle chiese e abitazioni scavate nella roccia, era una volta il rifugio preferito dei monaci bizantini. Dopo la camminata con i mezzi si va a Goreme dove si pernotta in motel.
Giorno 3: Akvadi – Goreme - Escursione (in totale circa 5 ore di camminata) nella valle di Akvadi (La valle bianca), erosa così perfettamente dal tempo, dall’acqua e dal vento. Visita e pranzo in ristorante nel villaggio di Uçhisar, da dove si ha una veduta panoramica di questa area surreale. Si prosegue poi camminando nella valle dei “Piccioni” per scendere al villaggio di Göreme, dove i “camini delle fate” si alternano alle abitazioni. Notte in motel.
Giorno 4: Cappadocia – Montagne del Tauro - Maden valley - Questa mattina si lascia il paesaggio surreale della Cappadocia per trasferirsi sulla catena del Tauro, nella sua parte centrale chiamato Aladaglar. Sulla strada si visita l’affascinante Kaymakli, città sotterranea, e si prosegue poi al villaggio di Pinarbası, punto di partenza del trek, dove si pranza. Nel pomeriggio inizio del “Trans-Taurus Trek” con due ore di cammino fino all’accampamento nella valle di Maden a 1900 m. Notte in tenda  (dislivelo in salita= 350m – in discesa= 0 m)
Giorno 5:  Valle di Maden – Lago di Karagol
Oggi si cammina attraverso le montagne dell’ Aladag e il canyon di Maden, fino agli alti pascoli dei nomadi, dove si pranza. Poi si sale al campo al lago Karagöl 2865m, dove i “più duri” possono divertirsi con una meritata nuotata. Qui le fioriture di fritillarie e di muscari abbondano dalla fine di giugno. Chi avesse ancora voglia di camminare puo continuare verso il passo di Sigirasan, per ammirare superbe vedute su Dipsizgöl e sulla parete nord del Picco Demirkazık. Notte in tenda nei pressi del lago. (dislivello in salita= 1000m – in discesa= 0 m – tot. 4 ore salita)
Giorno 6: Lago di Comce – Bacino di Yedigoller (sette laghi) - Bellissima camminata da Comce, attraverso i pascoli estivi valle di Akcay e su fino al Tekkekalesi pass a 3476m nei pressi della vetta omonima che si puo in breve raggiungere a 3517m. Poi discesa verso sud con saliscendi all’accampamento di Yedigöller (3080m), sette laghi, così chiamato per i molti laghi che si formano lì all’inizio dell’estate per lo scioglimento delle nevi della circostanti montagne. Dal campo si vedono le imponenti creste rocciose del Monte Narpuzbası (3622m) e del Monte Direktas (3550m). Pernottamento in tenda. (6/7 ore di cammino - dislivello in salita= 1000m – in discesa= 600 m)
Giorno 7: Yedigoller - Monte Embler - Sokullupinar - Si parte al mattino presto,  lungo il sentiero di Yalak Deresi,  nello stretto canyon dalle acque sorgive. Poi si supera il l’aspro Çelikbuyduran Pass (3450m) e si sale facilmente al Monte Embler (3723m) punto più elevato del trekking. Splendidi scenari si aprono, con l’opportunità di vedere l’intero massiccio del Tauro, inclusi le cime del Bolkar, dell’Hasan e dell’ Erciyes. Durante la discesa a valle si oltrepassano alcune bizzarre e colorate formazioni rocciose. Si arriva così al campo di Sokullupınar a 2000m, che con i suoi bellissimi pascoli crea un forte contrasto con gli scenari rocciose dell’arido campo di Yedigöller. In totale 5-6 ore di cammino (dislivello in salita= 700m – in discesa= 1700m)
Giorno 8 : Sokullupinar - Canyon di Cimbar – Kayseri hotel - Oggi ultimo giorno di cammino, si ammirano gli spettacolari scenari del versante nord Monte Demirkazık (3756 m) e quelli impressionanti del Cimbar Canyon. Si fa una pausa presso il villaggio di Demirkazık (1550m), dove si è a contatto con gli abitanti di il cui stile di vita non è cambiato per secoli. Nel pomeriggio con gli automezzi  trasferimento a Kayseri dove se si ha tempo e voglia si visita il centro sotirco. Notte in hotel
Giorno 9: Kayseri - Istanbul - In mattinata partenza dall’aeroporto di Kayseri per il volo su Istanbul. Trasferimento in hotel. Il pomeriggio è libero per visitare la parte vecchia di Istanbul. Gran bazaar, Moschea Blu, Santa Sofia, Topkapi e Bosforo.
Giorno 10:  Istanbul – Italia – Visita in citta.Trasferimento all’aeroporto e volo di rientro.


richiedi il programma dettagliato
info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)


Altre proposte in Turchia


Vedi foto

 
Torna ai contenuti | Torna al menu