Nepal - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi avventura > Proposte generali > Asia

NEPAL expedition 2012
Trekking “Circuito dell’Annapurna” (per trekkers)
Spedizione alpinistica al CHULU East 6584m (per alpinisti)
Partenza 29 settembre 2012

Uno dei trekking più suggestivi di tutto il Nepal è il giro attorno all’Annapurna la Dea dell’abbondanza. Il percorso, che ha inizio a bassa quota a circa 900m, attraversa risaie, coltivazioni varie e molti villaggi, per salire lentamente nella fascia di media montagna con i boschi di conifere. Poi in alto superati gli ultimi villaggi, oltre i 4000 metri gli alpeggi e infine solo le alte quote con rocce e vasti ghiacciai e spettacolari vedute. Il trekking permette di assaporare lentamente oltre ai panorami, anche le usanze e la cultura delle popolazioni himalayane. Dopo alcuni giorni di cammino ci attende la salita alpinistica al Chulu East, cima di tutto rispetto, situata in una magnifica posizione, in mezzo ai gruppi montuosi dell’ Annapurna (8091 m), del Manaslu (8156) e del Dhaulagiri (8167).


Programma

- 29 set - alle ore 22.15 - Partenza da Milano Malpensa
- 30 set - alle ore 16.35 - Arrivo a Kathmandu - Hotel
- 1 ott Trasferimento a Bulbule - Lodge
- 2 ott Trek da Ngadi a Jagat - Lodge
- 3 ott Trek da Jagat a Dharapani - Lodge
- 4 ott Trek da Dharapani a Chame - Lodge
- 5 ott Trek da Chame a Pisang - Lodge
- 6 ott Trek da Pisang a Nawar - Lodge
- 7 ott Trek da Nawar al Campo Base del Chulu East - Camping
- 8 ott Giornata di riposo e acclimatazione al Campo Base - Camping
- 9 ott Salita dal Campo Base al Campo Alto - Camping
- 10 ott Salita al Chulu East e ritorno al Campo Alto o Base - Camping
- 11 ott Giornata extra di riserva o riposo - Camping
- 12 ott Campo Base discesa a Manang - Lodge
- 13 ott Trek da Manang to Throng Phedi - Lodge
- 14 ott Trek da Throng a Muktinath attraverso il  Throng La - Lodge
- 15 ott Trek da Muktinath a Jomsom via Kagbeni - Lodge
- 16 ott Volo Jomsom-Pokhara con visita libera a Pokhara - Hotel
- 17 ott Trasferimento a Kahmandu - Hotel
- 18 ott -  Kathmandu e alle ore 21.00 volo di rientro
- 19 ott – alle ore 06.20 arrivo a Milano


Richiedi il programma dettagliato a
 info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)

Trekking e salita alpinistica al Mera Peak 6480m

Bellissima ed interessante spedizione nella Hinku Valley nel Makalu-Barun National Park. La vetta del Mera Peak, che si innalza in una zona isolata, poco battuta e di grande fascino, è uno dei migliori punti panoramici dell’ Himalaya e da qui la vista spazia su Everest, Lhotse, Nuptse, Manaslu, Cho Oyu, Makalu e Kangchenjunga, senza contare gli innumerevoli “seimila e settemila” che lo circondano. Il trekking di avvicinamento si svolge in uno scenario selvaggio e solitario. Avremo anche il tempo di visitare Kathmandu con le sue affollatissime e caotiche viuzze, i templi induisti e buddisti, i suoi luoghi più famosi.

Programma di massima

1 Giorno: Partenza da Milano in mattinata.
2 Giorno: Arrivo a Kathmandu e trasferimento in Hotel - Giornata libera.
3 Giorno: Trasferimento aereo a Lukla 2840m, base di partenza del trekking e luogo di incontro con i portatori. Inizio del trekking che con salita nella foresta, attraversando un ambiente caratterizzato da ruscelli e cascate porta a Chutanga (3000m). Notte in tenda.
4 Giorno: Traversata in ambiente solitario da Chutanga a Chatrafu (Thuli Kharka) attraverso lo Zartwala Pass (4400m). Notte in tenda
5 Giorno: Discesa a  Kote (Thashing Ongma)  3600m attraverso belle foreste di pino Himalayano e di rododendri. Notte in tenda.
6 Giorno: Da Kote seguendo il versante ovest della Hinku Valley il sentiero conduce a Thagnak 4356m passando ai piedi dei fianchi orientali del Kusum Kanguru (6369m) e ad est delle dirupate pareti ovest del Mera Peak. Notte in tenda
7 Giorno: In ambiente spettacolare, caratterizzato da imponenti morene, enormi ghiacciai, laghi e splendide vette si raggiunge Khare a 5035m – Notte in tenda
8 Giorno: Giornata di riposo
9 Giorno: Da Khare con percorso su ghiacciaio si raggiunge il passo di Mera La, dove ci attendono meravigliosi e selvaggi scenari. Dal passo si scende per un centinaio di metri fino al campo base posto a 5400m
10 Giorno: Giornata dedicata alla salita della vetta del Mera Peak e  al rientro al campo base o a Khare. Notte in tenda.
11 Giorno: Giornata di riserva
12 Giorno: Ritorno  da Khare a Thagnak. Notte in tenda.
13 Giorno: Tappa di rientro da Thagnak a Sharsing. Notte in tenda.
14 Giorno: Tappa di rientro da Sharsing a Chatraphu. Notte in tenda
15 Giorno: Tappa di rientro da Chatraphu a Lukla. Notte in lodge a Lukla.
16 Giorno: Volo di rientro Lukla – Kathmandu – pomeriggio libero e serata con cena di arrivederci
17 Giorno: Giornata libera in Kathmandu e in serata partenza volo di rientro
18 Giorno: Rientro in Italia.

ISLAND PEAK (6189m) - Trekking nella Valle del Kumbu e salita alpinistica

Interessante salita alpinistica allo stupendo belvedere dell’Island Peak un “seimila” posto nella regione del Kumbu - Everest. Dalla cima si ammirano le grandiose pareti e gli spettacolari ghiacciai di famosi “ottomila” come il Lhotse ed il Makalu, i “settemila” del Nuptse e del Baruntse ed infine il bellissimo pinnacolo dell’Ama Dablam. La salita anche se non presenta grosse difficoltà tecniche è comunque una ascensione da affrontare con tenacia e con un  buon grado di allenamento fisico.


Programma di massima

1 MILANO - KATHMANDU
2 KATHMANDU
Arrivo a Kathmandu, trasferimento e sistemazione in albergo. Resto della giornata a disposizione per la visita della città.
3 KATHMANDU - LUKLA -PHAKDING
Trasferimento aereo a Lukla (mt. 2800) dove avverrà l’incontro con gli sherpa ed i portatori. Primo assaggio del trekking con una camminata di circa tre ore che permette di raggiungere i 2652 metri di Phakding dove è previsto il pernottamento
4 PHAKDING - NAMCHE BAZAR
Tappa di circa 4/5 ore che porta dapprima verso Benkar (mt. 2905) per poi ridiscendere verso il Dudh Kosi e risalire sino a Jorsale (mt. 2805) , porta d’ingresso del parco nazionale del Sagarmatha, e da qui, con una salita molto ripida si raggiunge Namche Bazar (3440m)
5 NAMCHE BAZAAR 3440m
Giornata dedicata all’acclimatazione ed alla visita del paese e dei suoi dintorni. Namche Bazaar è il centro principale della valle del Kumbu ed è disposto su una serie di ampi terrazzi a semicerchio: vi si trovano negozi, ristoranti, alberghetti, una banca e l’ufficio del parco nazionale. Escursione ai villaggi di Syangboche, Khumjung e Khunde da dove si ammira la bellissima piramide dell’Ama Dablam.
6 NAMCHE BAZAAR  -  TYANBOCHE  3870m
Tappa lunga ma su facile sentiero che discende sino al Dundh Kosi (mt. 3250) per poi inerpicarsi sino a Thyanboche dove è possibile visitare l’omonimo e famoso monastero completamente ricostruito dopo che un incendio nel 1988 l’aveva  completamente distrutto.
7 TYANBOCHE   -  PHERICE 4220m  
La tappa si snoda lungo un percorso affascinante e costantemente sovrastato dalla imponente Ama Dablam e porta alla località di Pherice dove si trova un posto di pronto soccorso per gli escursionisti e gli abitanti della valle.
8  PHERICHE  -  CHUKUNG  4700m
Da Pheriche si imbocca la valle dell'Imja che porta alla località di Chukung posta a circa 4700 mslm e tappa obbligata per la salita all’Island Peak.
9  CHUKUNG  – CAMPO BASE ISLAND PEAK 5150m
In circa 3 ore di cammino si supera un dislivello attorno ai  500 metri e si raggiungono i 5150 metri del campo base dell’Island Peak.
10  CAMPO BASE ISLAND PEAK – ISLAND PEAK 6189m - CHUKUNG  4700m 
Salita alla vetta e rientro al Campo Base e a Chukung
11 Giornata di riserva
12  CHUKUNG  - TYANBOCHE 
Prima tappa di rientro
13  TYANBOCHE - NAMCHE BAZAAR
Lunga ma non faticosa tappa di rientro a Namche Bazar.
14  NAMCHE BAZAAR – LUKLA
Ultima giornata del trekking abbastanza lunga e caratterizzata dalla risalita da Pakding a Lukla
15  LUKLA – KATHMANDU
In mattinata  rientro in aereo a Kathmandu.   
16 Visita a Kathmandu (giornata libera o su richiesta visita guidata)
17 Visita a Patan e Baktapur (giornata libera o su richiesta visita guidata)
18 Partenza da Kathmandu per Milano

KALAPATTAR (m. 5545) - Trekking nel Kumbu al Campo Base dell'Everest

Trekking classico, nella regione del Kumbu-Everest, sicuramente una tra le più suggestive di tutto il territorio himalayano, che permette di arrivare ai piedi della montagna più alta del mondo godendo di un continuo susseguirsi di affascinanti scorci di montagne, di caratteristici villaggi, di lussureggianti vallate e di mistici monasteri, immersi nel continuo contatto con la cultura e la cordiale  ospitalità degli abitanti della vallata. La salita al Kalapattar (mt. 5545) da dove è possibile osservare in tutta la sua maestosità il gruppo dell’Everest è facoltativa.


Programma di massima

1 Partenza in serata da Milano
2 Arrivo a Kathmandu e trasferimento in Hotel. Serata libera.
3 Trasferimento aereo a Lukla ,base di partenza del trekking e luogo di incontro con i portatori. Inizio del trekking che con una camminata di circa tre ore raggiunge i 2652 metri di Phakding dove è previsto il pernottamento.
4 Tappa di circa 4/5 ore che porta dapprima verso Benkar (mt. 2905) per poi ridiscendere verso il Dudh Kosi e risalire sino a Jorsale (mt. 2805) , porta d’ingresso del parco nazionale del Sagarmatha/Everest, e da qui, con una salita molto ripida si raggiunge Namche Bazaar
5 Giornata dedicata all’acclimatazione ed alla visita del paese e dei suoi dintorni. Namche Bazaar è il centro principale della valle del Kumbu ed è disposto su una serie di ampi terrazzi a semicerchio: vi si trovano negozi, ristoranti, alberghetti, una banca e l’ufficio del parco nazionale. Escursione ai villaggi di Syangboche, Khumjung e Khunde da dove si ammira la bellissima piramide dell’Ama Dablan.
6 Tappa lunga ma su facile sentiero che discende sino al Dundh Kosi (mt. 3250) per poi inerpicarsi sino a Thyanboche dove è possibile visitare l’omonimo e famoso monastero completamente ricostruito dopo che un incendio nel 1988 l’aveva  completamente distrutto.
7 La tappa si snoda lungo un percorso affascinante e costantemente sovrastato dalla imponente Ama Dablan e porta alla località di Pherice dove si trova un posto di pronto soccorso per gli escursionisti e gli abitanti della valle.
8Giornata di relax o camminata di acclimatamento nella valle dell’Imja Khola, al cospetto dell’enorme parete sud del Lhotse
9 Da Pheriche si attraversa la vasta piana e passando per Phalang Karpa (4340m) e Dughla (4620m) si raggiunge infine il nucleo di Lobuche (4930m)
10 Giornata dedicata alla facile ma faticosa salita al Kala Pattar, la “Roccia Nera”, da dove si gode una meravigliosa visione dell’Everest. Rientro a Lo buche.
11 Prima tappa di rientro che si sviluppa interamente sul versante sinistro della vallata. Pernottamento a Dingboche
12 Discesa fino a Thyanboche
13 Lunga ma non faticosa tappa di rientro a Namche Bazaar
14 Ultima giornata del trekking abbastanza lunga e caratterizzata dalla risalita da Phakding a Lukla.
15 Volo di rientro a Kathmandu
16 Visita a Kathmandu (giornata libera o su richiesta visita guidata)
17 Visita a Patan e Baktapur
18Partenza da Kathmandu per Milano


Trekking del Langtang e Yala Peak 5500m (salita alpinistica facile)
Safari nel Chitwan a dorso di elefante - Rafting


Il Langtang è una valle, posta a nord di Kathmandu, che si sviluppa nei pressi del confine tibetano. E’ un paradiso per gli amanti della natura grazie al suo variegato mondo animale e vegetale. Il trekking del Langtang offre l’opportunità di attraversare questo ambiente bellissimo fra villaggi, monasteri, foreste di querce e rododendri e su fino ai ghiacciai, circondati da montagne di sei/settemila metri. Si potrà così scoprire, in tutta tranquillità l’affascinante mondo himalayano e gustarsi la sua immensità e solitudine. Vi sarà la possibilità, per chi ne è attratto, di salire la cima dello Yala Peak un interessante "cinquemila" alpinistico facile. Alla fine del trekking dedicheremo una mezza giornata al rafting sul fiume Trisuli, poi ci trasferiremo nel Parco nazionale di Chitwan, nel Terai al confine con l’India, tra selvagge foreste, tranquilli villaggi e sconfinate risaie. Nel Chitwan vivono rinoceronti, leopardi, orsi, cervi, elefanti e la rarissima tigre del Bengala oltre ad un innumerevole quantità di uccelli. Ne andremo alla ricerca a dorso di elefante e in canoa.
Visita a Kathmandu con le sue affollatissime e caotiche viuzze, i templi induisti e buddisti, i suoi luoghi più famosi.

Programma di massima


1 Partenza da Milano
2 Arrivo a Kathmandu trasferimento e sistemazione in Hotel
3 Trasferimento in bus privato a Syabru Besi base del nostro trekking e pernottamento in lodge
4 Inizio del trek da Syabru Besi a Lama Hotel 2480m (Lodge)
5 Camminata da Lama Hotel a Langtang 3430m (Lodge)
6 Camminata da Langtang a Kyanjingomba 3870m (Lodge)
7 Giornata di riposo o visita al Campo Base del Langtang Ri posto a circa 4300m e rientro a Kyanjingomba 3870m (Lodge)
8 Per gli escursionisti salita alla vetta Tsherko – Ri (5023m - facile camminata) o salita al campo base dello Yala Peak a 5000m ( tenda)
9 Per i più intraprendenti salita allo Yala Peak (5500m) salita alpinistica facile dove comunque servono piccozza e ramponi. Rientro a a Kyanjingomba (Lodge)
10 Da Kyangjingompa a Ghoretabela 2950m (Lodge)
11 Da Ghoretabela to Syabru Bes 1450m (Lodge)
12 Rientro a Kathmandu e pernottamento in Hotel
13 In bus privato a Fishling, dove in mattinata si scende il fiume in gommone (rafting). Di seguito trasferimento nel Parco Nazionale di Chitwan (Hote)l
14 Chitwan Jungle activities: safari nella giungla, canoa, camminate nella natura, birds watching. (hotel)
15 Chitwan Jungle activities e rientro a Kathmandu
16 Visita a Kathmandu (giornata libera o su richiesta visita guidata a Patan, Bhatapur)
17 Visita a Kathmandu (giornata libera o su richiesta visita guidata)
18 Partenza da Kathmandu ed arrivo a Milano

 
Torna ai contenuti | Torna al menu