Menu principale:
MESSICO
I VULCANI
Pico de Orizaba 5747m - Popocatepetl 5452m - Iztaccihuatl 5289m
Spettacolari salite tra i ghiacciai perenni dei vulcani messicani e la storia e la cultura di questo affascinante paese. In Messico sono presenti un quindicina di vulcani che si innalzano oltre i quattromila metri di quota e tra questi ben tre superano i cinquemila e precisamente il Pico de Orizaba (5700m), il Popocatépetl (5452m) ed l’Iztaccìhuautl (5286m). Tutte montagne che non presentano particolari difficoltà tecniche ma che richiedono tenacia e forza di volontà per raggiungerle.
DA CITTA' del MESSICO a VERACRUZ
Storia e cultura di un paese affascinante
Fra Città del Messico e Veracruz vi sono decine di siti archeologici aztechi, olmechi, tolteci e totonachi da visitare: da Teotihuacan, (luogo dove nascono gli dei) gigantesco complesso, uno fra i più imponenti siti del mondo, con le piramidi del Sole e della Luna, a El Tajin, immerso nelle piantagioni di vaniglia e in un paesaggio collinare coperto dalla foresta tropicale, dove si possono osservare l’interessante piramide calendario con le sue 365 nicchie, i campi da gioco della “pelota” preispanica e la spettacolare “danza dei voladores” (uomini volanti); da Quiahuiztlan importante centro cerimoniale della civiltà Totonaca e poi cimitero azteca a Zempoala, ultima capitale dei totonachi.
Leggi Vulcani del Messico (rivista VIVERE LA MONTAGNA - marzo 2003)
ITINERARIO
(possibili variazioni e mete per gruppi)
1 MILANO – CITTA’ DEL MESSICO Partenza da Milano per Città del Messico dove è previsto l’arrivo in serata. Trasferimento e sistemazione in albergo
2 CITTA’ DEL MESSICO Intera giornata dedicata alla visita guidata della città. Centro storico, P.za della Costituzione, la maestosa cattedrale in stile barocco messicano, il Palazzo nazionale, Palazzo delle Belle Arti.
3 CITTA’ DEL MESSICO – AMECAMECA In mattinata visita alle piramidi di Teotihuacan, famosa per le sue piramidi del sole e della Luna. dove è previsto il pranzo. Breve sota alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del messico Nel pomeriggio trasferimento ad Amecameca sistemazione e cena in albergo.
4GIORNATA DI ACCLIMATAMENTO Amecameca – Camminata di acclimatamento nel Canyon di Nexpantlaya
5 CAMPO BASE IZTA Trasferimento a La Joya a 3800m circa, dove si piazzera il campo e si farà una camminata di acclimatamento. Pernottamento in tenda.
6 SALITA DEL IZTACCIHUATL Salita dell’Iztaccihuatl che (m.5286) in lingua locale significa “Donna dormiente o Donna che dorme”. Rientro ad Amecameca con sistemazione e cena in albergo.
7AMECAMECA –TLACHICHUCA. Trasferimento in bus a Tlachichuca, sito alle pendici del Pico de Orizaba, con sistemazione e cena in albergo. Durante il viaggio sosta con visita alla città di Puebla.
8 e 9 PICO DE ORIZABA Giornate dedicate alla salita in stile alpino ai 5750 metri del Pico de Orizaba o Citlaltepetl (Monte della Luna). Il Pico de Orizaba è la più alta montagna del Messico ed anche per questo la più impegnativa che, grazie alla precedenti giornate di acclimatazione, può essere raggiunta senza incontrare grossi problemi. L’itinerario è caratterizzato nella prima parte da morene e sfasciumi rocciosi per poi proseguire lungo un interminabile ma regolare scivolo di ghiaccio di 700m, con pendenza a 40°, dove è facile che soffi un freddo vento . Dalla cima si può ammirare un grandioso panorama.
10 Trasferimento a VERACRUZ Giornata di trasferimento a Veracruz con visita alla città di Coatepec, le piantagioni di caffè e banane e le stupende cascate di Xico poste nella folta vegetazione della foresta tropicale.
11 VERACRUZ Giornata da dedicare alla visita di Veracruz e ai bagni in spiaggia o in piscina
12 QUIAHUIZTLAN – COSTA SMERALDA Trasferimento, lungo una panoramica strada che costeggia il golfo del Messico, per fermarsi su uno splendido Hotel in riva al Golfo del Messico con tempo libero per stare in spiaggia. Lungo la strada sosta alla piccola ma interessante zona archeologica di Quiahuiztlan, importante centro cerimoniale totonaco e poi cimitero azteco nell’era preispanica.
13 PAPANTLA – CITTA DEL MESSICO In mattinata visita al sito archeologico totonaco di el Tajin, dove potremo osservare la piramide calendario con le sue 365 niccchie, unica nel suo stile in tutto il mondo mesoamericano. Successivamente trasferimento a Città del Messico dove è previsto il pernottamento e la cena.
14 CITTA DEL MESSICO Giornata a disposizione per la visita al Museo Antropologico. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia
15 Rientro in Italia
info e richieste
tel. 0039.348.7312775
info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)