Frequentare la montagna - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie > Consigli utili

CONSIGLI PER CHI FREQUENTA LA MONTAGNA


Di seguito riportiamo una serie di semplici consigli e regole dettate dal buon senso che possono essere utili a tutti i frequentatori della montagna.
Vi consigliamo sempre, se non siete esperti di ambiente montano e di tecniche alpinistiche di affidarvi sempre ad un professionista della montagna. Le gite da noi proposte sono sempre condotte da professionisti o comunque da gente abilitata a svolgere quella attività proposta.
Informarsi sulle possibili evoluzioni del tempo nella zona prescelta.  In caso di improvvisi sbalzi di temperature o bufere non farsi prendere dal panico. Se la visibilità è ridotta non cercare di rientrare precipitosamente, ma valutare bene la situazione per non correre ulteriori pericoli. · Attrezzarsi adeguatamente con scarponi, maglione e giacca a vento anche per escursioni a basse quote (vedi anche materiale e abbigliamento), per poter far fronte a possibili repentini peggioramenti delle condizioni meteorologiche.  Qualora la temperatura scenda rapidamente organizzarsi per limitare le dispersioni di calore corporeo. In condizioni estreme su neve o ghiaccio cercare di scavare una buca nella neve dove ripararsi. Durante le escursioni in montagna, se si viene sorpresi da forti temporali non cercare riparo sotto canaloni o colatoi


IN GENERALE

1. Studiare preventivamente sulla carta topografica l’escursione che si vuole compiere adeguando le proprie capacità all’itinerario prescelto.
2. L’abbigliamento deve essere comodo e funzionale, con particolare riguardo alle calzature dotate di una suola specifica per i terreni insidiosi con un buon sostentamento della caviglia.
3. Nello zaino porre lo stretto indispensabile, ma non devono mai mancare torcia elettrica, un coltellino, un maglione, una giacca a vento, un berretto di lana, guanti e un piccolo set di pronto soccorso vedi link
4. Informarsi preventivamente delle condizioni meteorologiche ascoltando gli appositi bollettini meteo o in inverno il bollettino valanghe.
5. NON compiere mai escursioni da soli.
6. Comunicare sempre a parenti o amici il sentiero, l’itinerario o la meta che si vuole raggiungere con la prevista ora di rientro dall’escursione.
7. In caso di smarrimento del sentiero ritornare sui propri passi.
8. Portare carta topografica, bussola ed altimetro che naturalmente bisogna saper usare.
9. Se non si conosce il territorio affidarsi a Guide Alpine o ad accompagnatori professionalmente esperti che vi sapranno condurre su itinerari più sicuri e divertenti.
10. In caso di incidente comporre il numero telefonico dell’Emergenza Sanitaria “118”, da qualsiasi presidio telefonico della Regione Piemonte risponderà la Centrale Operativa che provvederà ad allertare le squadre del Soccorso Alpino. Nella chiamata di soccorso ricordarsi di comunicare sempre le seguenti informazioni fondamentali: nome, luogo e numero di telefono, cosa è successo e quando, genere delle ferite, indicazione esatta del luogo, altitudine e condizioni atmosferiche, ostacoli nella zona dell’infortunio (cavi, fili ecc.)

CONSIGLI SCIALPINISMO E TRAVOLTI DA VALANGA


1. Portare durante le escursioni fuori pista sempre attrezzature di autosoccorso, sonda da ricerca, piccola pala da neve e apparecchio ARTVA
2. Durante l’attraversamento di una zona critica non tenere mai gli sci legati ai laccietti di sicurezza, avere le mani libere dai laccioli dei bastoncini e indossare la giacca a vento.
3. Se travolti da una massa di neve, come prima norma, cercare di proteggere le cavità respiratorie, naso e bocca, dalla neve, mantenendo anche un certo volume d’aria. Un passamontagna o una giacca a vento avvolgente possono essere utili per evitare che il pulviscolo di neve entri nelle vie respiratorie.
4. Una volta travolti cercare di tenersi in superficie sulla massa nevosa muovendo le braccia come per nuotare.
5. Essere in grado di operare immediatamente per ritrovare la persona travolta. Il tempo di vita sotto la neve è infatti breve e dopo la prima mezz’ora le probabilità di sopravvivenza diminuiscono rapidamente.


CONSIGLI PER L'ALPINISMO


1 Valutate attentamente le condizioni della via, della montagna e le previsioni meteo e partite molto presto il mattino.
2 Effettuate un'ascensione solo se siete in grado di portarla a termine, quindi con una preparazione tecnica ed un allenamento adeguato.
3 Cercate sempre il punto più logico e semplice della parete.
4 Cercare di mantenete l'orario prefisso.
5 Portare sempre del materiale in più per eventuali emergenze


CONSIGLI PER L'ARRAMPICATA


1 Non fidatevi mai degli ancoraggi in posto senza prima averli controllati -
2 Cercate di rendere l'assicurazione nelle soste più dinamica possibile -
3 Portatevi sempre del materiale in più per eventuali emergenza -
4 Annodate abitualmente i capi terminali delle corde di calata nelle discese a corda doppia -
5 Ricordatevi che si arrampica prima con la testa

 
Torna ai contenuti | Torna al menu