Kenya - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi avventura > Proposte generali > Africa

KENYA
MONTE KENYA E PARCHI NATURALI


Stupendo trekking in terra d’Africa che propone la salita alla punta Lenana 4985m, terza cima per importanza del massiccio del Kenya e raggiungibile dalla maggior parte degli escursionisti. Seconda vetta dell’Africa dopo il Kilimanjaro, il monte Kenya è molto interessante anche sotto il profilo alpinistico tanto che la cima principale, la punta Batian (mslm. 5199), è raggiungibile solo da esperti scalatori. La seconda parte del viaggio prevede poi la visita guidata alla famosa riserva naturale del Masai Mara, dove è possibile osservare ed ammirare le numerosi specie di animali selvatici che vi vivono. Di grande interesse e suggestivo, nel mese di agosto, è la migrazione di milioni di gnu e zebre che si spostano alla ricerca di nuove erbe fra il Serengeti tanzaniano e il Masai mara.

Data: da destinarsi
Attività: Trekking e fuoristrada
Livello difficioltà: E con un buon allenamento alla camminata
Gruppo: Mínimo 6 – Mássimo 16
 
informazioni
info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)

MONTE KENYA e PARCHI NATURALI

ATTRATTIVE
Il Monte Kenya e la riserva naturale del Masai Mara
safari fotografico

ITINERARIO


1°giorno - MILANO - NAIROBI
Partenza da Milano per Nairobi
2°giorno - NAIROBI – NARO MORU
In giornata trasferimento a Nanyuki o a Naro Moru, basi logistiche per le ascensioni al Monte Kenya. Sistemazione in albergo
3°giorno - NARO MORU – METEO STATION
Con un breve percorso di circa 20 km, in buona parte da effettuare in fuoristrada su pista sterrata, immersi nella foresta equatoriale, si giunge dapprima al punto di ingresso al parco e successivamente alla Meteo Station situata a 3050 m di altitudine e punto di partenza per la salita al Monte Kenya.  
4°giorno - METEO STATION - MACKINDER’S CAMP
Dalla Meteo Station si attraversa inizialmente una zona di fitta foresta ed una serie di paludosi ripiani per poi raggiungere un costone roccioso da dove si può scorgere la Valle del Teleki e la sommità dei massicci e proseguendo lungo un sentiero a mezza costa si arriva al rifugio Mackinder’s posto a 4200 metri.
5°giorno - MACKINDER’S CAMP
Giornata di sosta utile all’acclimatazione. E’ comunque prevista una escursione facoltativa al Hut Tarn e al bellissimo Lago delle Scritture che deve il suo nome ad un gioco di alghe e correnti che traccia neri geroglifici nell’acqua color smeraldo e e da dove è possibile ammirare anche il vertiginoso Diamond Couloir
6°giorno - MACKINDER’S CAMP – PUNTA LENANA – NARO MORU
Ascensione alla punta Lenana 4985 m . La salita non presenta particolari difficoltà e richiede circa 4 ore di marcia. Nella stessa giornata è prevista la discesa alla Meteo Station ed il successivo trasferimento in fuoristrada a Naro Moru/Nanyuki
7°giorno - NARO MORU – MASAI MARA NATIONAL RESERVE
Trasferimento al Masai Mara, riserva naturale di 1510 kmq che è il proseguimento naturale del Parco del Serengeti tanzaniano. La riserva del Masai Mara fu istituita nel 1961 per favorire le popolazioni Masai che da sempre vivono in queste terre che utilizzano come territori di caccia e come pascoli per le loro mandrie e che sarebbero state troppo penalizzate dall’istituzione di un parco naturale dove, per regolamento, vige il divieto di caccia e di pascolo.
8°giorno - MASAI MARA NATIONAL RESERVE
Intera giornata dedicata al fotosafari nel parco. Il Masai Mara oltre ad un’incredibile fauna offre paesaggi mozzafiato. Impressionante e la grande migrazione annuale di gnu, zebre e gazzelle che si spostano in massa dal Serengeti al Masai Mara e che è seguita dai grandi predatori e dai rapaci. Migrazioni a parte la fauna della riserva è abbondante per tutto l’anno è infatti possibile osservare elefanti, leoni, rinoceronti, bufali, zebre, gnu, gazzelle ed un numero infinito di uccelli.
9°giorno - MASAI MARA NATIONAL RESERVE – NAIROBI
Dopo un’ultima visita al parco trasferimento a Nairobi e sistemazione in albergo. Resto della giornata a disposizione. L’ultima serata a Nairobi si trascorrerà al ristornante “Carnivor” dove in un accogliente e lussuoso ambiente viene servito ogni tipo immaginabile di carne cotta su un enorme braciere posto all’entrata del locale e dove è possibile ballare e divertirsi al ritmo di musiche locali.
10°giorno - NAIROBI -Giornata a disposizione per la visita della città o per safari al Nairobi National Park
11°giorno - NAIROBI – MILANO - Rientro in Italia


Data: da destinarsi
Attività: Trekking e fuoristrada
Livello difficioltà: E con un buon allenamento alla camminata
Gruppo: Mínimo 6 – Mássimo 16
 
richiedi il programma dettagliato
info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu