Menu principale:
PUNTA CALABRE 3446m
I ghiacciai fra la Val di Rhemes e la val d’Isere. Cima facile da raggiungere con i ramponi sotto i piedi. Anche questa ideale per avvicinarsi al mondo dei ghiacciai.
Zona: Val di Rhemes (Aosta))
Punto più elevato della gita: Punta Calabre (3446m)
Difficoltà: F
Durata dell'escursione: 3/4 ore di salita
Pernottamento al Rifugio Benevolo a 2286m
Abbigliamento: da ghiacciaio
Ritrovo a: Rhemes Notre Dame (Val d’Aosta) in località Thumel 1879m nell’ampio parcheggio al termine della strada alle ore 15.00
Se il punto di incontro non ti va bene, contattami per concordarne uno più agevole.
Numero minimo di partecipanti: 3, massimo 5
E' possibile noleggiare l'attrezzatura (imbrago, ramponi, piccozza, cordini e moschettoni) al costo di 8 euro.
Costo della gita: 140 euro a persona. Il percorso potrà essere modificato in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo.
Descrizione.
La Calabre è una bella cima posta alla testata della Val di Rhemes, fra la Valle d’Aosta e la francese Val d’Isere. Questa zona è il regno degli stambecchi che si possono ammirare facilmente.
Dal rifugio Benevolo si salgono dapprima facili pendii e morene fino al Truc S.Elena e di seguito il lungo ghiacciaio di Tsanteleina, dominato dall’ imponente parete della Granta Parei. La cima offre uno splendido panorama sul Monte Bianco, sul massiccio della Vanoise, sul Gran Paradiso e a nord sulle Alpi Pennine. L’ascensione su ghiacciaio non presenta difficoltà tecniche particolari, tuttavia richiede l’uso di ramponi, piccozza e corda.
Il rifugio Benevolo si raggiunge comodamente in circa un’ora e mezza da Thumel, frazione di Rhemes Notre Dame, con un dislivello di 400 metri.
Per iscriversi alle gite o per informazioni manda una mail a
(indicando gentilmente nome e cognome e recapito telefonico)
info@montagnaenatura.it
o telefona allo
0039.348.7312775